Un debutto da sogno che ora rischia di compromettere anche l’immagine di un’azienda prestigiosa: non è stata una decisione così ottimale per GoPro lanciare sul mercato il suo drone Karma. Il leader americano del settore droni infatti ha dovuto far rientrare i suoi dispositivi di serie a causa di un importante difetto di fabbricazione. Il difetto in questione porterebbe i dispositivi a perdere improvvisamente energia in fase di volo facendoli poi precipitare senza dare all’utente una reale possibilità di controllo. In questo modo si rischia di creare una serie di spiacevoli incidenti che non dipenderanno dalla tua esperienza di guida del velivolo. Secondo le prime stime pare che le unità che presentano un difetto siano complessivamente 2500 unità: il richiamo è già stato avviato e si pensa anche di ritirare ed eventualmente rimborsare i clienti che hanno già acquistato il prodotto.
Il mea culpa di GoPro
L’errore è stato commesso, ma da parte sua GoPro non ha intenzione di nascondersi: senza vergogna e con massima trasparenza, anche per non compromettere ulteriormente la propria immagine e qualità di lavorazione, la società ha avviato il suo piano di richiamo delle unità messe in vendita. Purtroppo però gli acquirenti per ora potranno solo ottenere un rimborso e non scegliere la possibilità di veder sostituito il proprio dispositivo difettoso. Almeno per ora! La mancata sostituzione dipende dal fatto che GoPro è ancora al lavoro per riuscire a riconoscere il problema e quindi risolverlo; proprio per questo ha bloccato totalmente la vendita del drone economico. Va detto che una prima avvisaglia per questo tipo di problematica era già stato riscontrato anche in fase di presentazione dell’ultima trimestrale, nel preciso momento in cui GoPro aveva sottolineato i suoi problemi già in fase di produzione di questo drone Karma.
L’azienda ha accompagnato la sua scelta a un comunicato di scuse dove viene espresso anche il personale dispiacere del team che continuerà a lavorare senza sosta per trovare la sua soluzione, collaborando a stretto contatto anche con la Federal Aviation Administration e la US Consumer Product Safety Commission. Ora ci aspetta un importante rilancio sul mercato, visto che GoPro non ha mai nascosto di voler puntare in modo concreto sul mondo dei droni, affiancandoli alle sue nuovissime GoPro5 che offrono la possibilità agli acquirenti di poterle usare insieme al drone. E ora questo netto blocco delle vendite potrebbe portare a un netto stop di questo prodotto: resta da scoprire quanto durerà la fase di stallo.
Lascia un commento