Il Kindle è un lettore di ebook o libri elettronici, simile come aspetto ad un ipad, ma decisamente meno pesante: infatti un ipad pesa circa 600 grammi, mentre un kindle pesa circa 170 grammi. Un’altra caratteristica straordinaria del kindle riguarda lo schermo: riflette la luce che proviene dall’ambiente esattamente come un foglio di carta.
Questa peculiarità elimina alcuni aspetti spiacevoli, come probabili difficoltà di angolazione che interessano per lo più i classici monitor dei computer o sintomi di stanchezza che possono derivare dall’uso prolungato di un qualsiasi dispositivo retroilluminato. Inoltre, l’apparecchio necessita di essere ricaricato molto di rado, in quanto consuma batteria soltanto nel momento in cui il lettore volta la pagina di un libro scaricato.
- Il nostro Kindle più compatto e leggero, ora con uno schermo ad alta risoluzione da 300 ppi, per immagini e testi nitidi.
- Lo schermo antiriflesso permette di leggere comodamente, come sulla carta stampata. Con luce frontale regolabile e modalità scura, per leggere senza affaticare gli occhi, di giorno e di notte.
- Immergiti nelle storie: prenditi una pausa da messaggi, e-mail e social network. Goditi un momento senza distrazioni con questo dispositivo, progettato per la lettura.
- Kindle Paperwhite - Ora con schermo da 6,8’’ e bordi più sottili, tonalità della luce regolabile, fino a 10 settimane di durata della batteria e il 20% più rapido nel voltare le pagine rispetto alla generazione precedente.
- Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 300 ppi e bordi sottili, per leggere come sulla carta stampata anche alla luce diretta del sole.
- Tantissimi libri da leggere ovunque, salva migliaia di libri e portali sempre con te. Una singola ricarica del dispositivo tramite USB-C dura settimane, non solo poche ore.
Specifiche tecniche
Tutti si staranno chiedendo: ma il Kindle Amazon è solo un ebook reader?
No, è molto più di un ebook reader! Il Kindle di Amazon si compone di uno schermo touch screen da 6 pollici ed è realizzato con una tecnologia ottimizzata per la riproduzione dei caratteri. Prevede 16 livelli di grigio. La luce frontale del dispositivo (4 LED) consente di rimanere anche ore ed ore, al chiuso o all’aperto, con il sole o con la luna, attaccati allo schermo senza per questo presentare disagi di alcun tipo.
Le dimensioni del prodotto sono di 160 x 113 x 8,7 mm, con un peso di 174 grammi. Per quanto riguarda la batteria, questa è in grado di durare per 4 settimane in specifiche condizioni; infatti, questo dipende sia dalla luminosità che dall’uso del wireless. La risoluzione è di 167 ppi. La memoria ammonta a 4 GB; quindi, è presente un ampio spazio di archiviazione che può essere ulteriormente ampliato grazie al cloud gratuito. Il Kindle amazon si ricarica del tutto in soltanto 4 ore quando è collegato a un alimentatore USB da 5 W o alla porta USB di un computer.
Questo particolare modello risulta compatibile alla rete Wi-fi pubbliche o private e a hotspot. Una volta acquistato, nella confezione è possibile trovare un cavo USB 2.0 e una guida che spiega come utilizzare il Kindle.

Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi è sicuramente possibile inserire la dimensione e la leggerezza del prodotto, che lo rendono portatile ed estremamente pratico (ad esempio può essere tranquillamente portato in ufficio o a scuola). Inoltre, come abbiamo già visto, lo schermo anti riflessi non intacca la vista dei lettori più accaniti che trascorrono anche innumerevoli ore del giorno a leggere. Il Kindle di Amazon offre la possibilità di scaricare migliaia di libri e di averli sempre dietro. Questi possono essere scaricati rapidamente e direttamente, cioé senza l’aiuto esterno di un computer.
Un altro aspetto positivo del Kindle è che permette, prima dell’acquisto di un libro, di leggere l’anteprima dello stesso per comprendere se il contenuto è di nostro interesse. Fra le caratteristiche più vantaggiose del prodotto rientra anche la possibilità di maneggiare i testi che leggiamo, ad esempio si possono sottolineare alcune parole chiave oppure si può effettuare una traduzione e scegliere la grandezza dei caratteri che più preferiamo con un solo e semplice tocco.
Tra gli svantaggi di questo modello rientrano sia la mancata capacità di resistenza all’acqua che l’impossibilità di impostare manualmente (a nostro piacimento) o automaticamente il livello di illuminazione che si desidera ottenere sulla base delle nostre caratteristiche personali e sulla base dell’ambiente in cui ci troviamo a leggere. Inoltre, questo specifico modello non presenta (diversamente da altri) un design ergonomico, la regolazione automatica dell’orientamento pagina e i pulsanti volta-pagina.
Consigli finali
I clienti che hanno acquistato questo modello di Kindle Amazon lo hanno recensito con una valutazione davvero molto alta. Chi ha direttamente testato il Kindle di Amazon ha riportato sul sito svariati pregi, sostenendo che questo risulta piccolo, sottile, leggero e perfetto per leggere. In molti lo definiscono facile da usare ed esteticamente piacevole. Tra le varie caratteristiche apprezzate, gli utenti lodano anche la durata della batteria e la minima invadenza delle offerte pubblicitarie.
Lascia un commento